Si riparte!
Cercate le scarpette impolverate che avete lasciato in garage, mettete i parastinchi nel borsone, scaldate i motori, perché sta per tornare il più grande torneo di calcio che si sia visto a Bologna. Dopo il grande successo delle prime sei edizioni riprende il torneo delle professioni e delle istituzioni bolognesi. Giunto alla settima edizione, “Il […]
Cercate le scarpette impolverate che avete lasciato in garage, mettete i parastinchi nel borsone, scaldate i motori, perché sta per tornare il più grande torneo di calcio che si sia visto a Bologna.
Dopo il grande successo delle prime sei edizioni riprende il torneo delle professioni e delle istituzioni bolognesi. Giunto alla settima edizione, “Il cuore scende in campo per la Mongolfiera” (www.trofeomongolfiera.it) riparte dopo lo stop imposto dalla pandemia COVID-19. Il tradizionale torneo di calcio a 11 tra ordini professionali, istituzioni e associazioni benefiche si ripresenta nel panorama cittadino bolognese e prenderà il via il 24 maggio prossimo. Le partite si disputeranno tra il campo Pallavicini e il Lovoleto.
L’edizione di quest’anno, oltre alla ripartenza del torneo di calcio a 11, prevede il Mongolfiera Padel Open, per contribuire sempre di più a sostenere le iniziative dell’Associazione La Mongolfiera ODV a favore delle famiglie con figli disabili. La seconda edizione va in scena sempre tra la fine di maggio e l’inizio di giugno e vedrà la partecipazione di 32 coppie che parteciperanno ad una fase a gironi e a una successiva fase ad eliminazione diretta, fino alla finalissima.
“Il torneo di calcio è nato nel 2014 dalla passione di molti amici che sostengono la Mongolfiera – racconta Davide De Santis, presidente dell’Associazione -. Durante la prima edizione, tra i testimonial presenti, venne Franco Baresi e da lì è nata un’amicizia con tanti giocatori delle squadre partecipanti”. Un torneo che non si limita al solo aspetto sportivo: “Chi ci ha conosciuto in questi anni ha deciso non solo di giocare ma di sostenere la Mongolfiera in tutte le sue attività – continua De Santis -. I giocatori, insieme alle loro famiglie, sono diventati parte integrante della Mongolfiera stessa”.
Il torneo, infatti, è stato negli anni un momento di incontro con tante personalità dello sport e dello spettacolo, oltre che un evento capace di coinvolgere in ogni edizione più di 500 persone del territorio per uno scopo benefico. Tra le iniziative legate a “Il cuore scende in campo per la Mongolfiera” sono sempre stati organizzati momenti di rappresentanza delle realtà coinvolte nei tornei e occasioni conviviali per i giocatori e le loro famiglie. Alle edizioni precedenti hanno partecipato tante stelle del mondo dello sport come Jonatan Binotto, Giuseppe Signori, Nicola Rizzoli, Dario Hubner, Gianluca Pagliuca, Stefano Eranio, Maurizio Ganz e il maestro Fio Zanotti.
L’organizzazione di tutto il torneo, portata avanti da La Mongolfiera e Le Toghe nel Pallone, è possibile grazie al coinvolgimento di alcune aziende o enti del territorio che hanno sposato la mission della Mongolfiera. Tra questi si ringraziano sponsor e sostenitori che hanno già confermato la loro adesione: Illumia, Banca di Bologna, Datalogic&Datasensing, Innova Finance, Cnh Industrial, Camplus, Tns, Marposs, Monari Federzoni e Macron. Il torneo beneficia anche del patrocinio del Bologna Fc 1909, Guardia di Finanza, Carabinieri e Ordine degli Avvocati. Si ringrazia per la collaborazione Ilab Laboratorio Imolese, Polisportiva Lovoleto, Polisportiva Antal Pallavicini e Rainbow Granarolo.