Regolamento
TROFEO MONGOALFIERA 2024
REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO – TECNICO – DISCIPLINARE – Calcio a 11
revisione 11 Maggio 2024
SCOPO
Per il 9°anno prende il via il torneo di calcio a 11 per beneficenza “IL CUORE SCENDE IN CAMPO per il TROFEO MONGOALFIERA”, che vedrà la devoluzione delle somme raccolte all’Associazione La Mongolfiera Odv (www.lamongolfieraonlus.it; C.F. 90045710374) realtà impegnata a favore di bambini, minori e loro famiglie.
La singola partita di calcio è intesa come un momento ricreativo e associativo.
ORGANIZZAZIONE
Comitato Organizzativo:
– Davide De Santis – Presidente Mongolfiera Odv – davide.desantis@mbs.it
– Luigi Orioli – Consigliere Mongolfiera Odv – lorioli@o2a.it
– avv. Augusto Bonazzi – Presidente Toghe nel Pallone A.S.D. – bonazzi@studiolegalebct.it
Il comitato decide a maggioranza; in caso di parità prevale il voto del Presidente della Mongolfiera Odv.
LUOGO
Il torneo verrà disputato presso la seguente struttura:
Centro Sportivo Biavati – Corticella in Bologna, via William Shakespeare n. 33.
CALENDARIO
Il torneo si disputerà nei mesi di Maggio e Giugno 2024 come da calendario con partite che verranno disputate nei seguenti orari:
– prima partita ore 20,30
– seconda partita ore 22,00
COMPOSIZIONE SQUADRE
Possono partecipare al torneo i seguenti giocatori:
– Per le rappresentative degli Amici della Mongolfiera:
I soci de La Mongolfiera Odv nati prima del 1/1/2002.
– Per le rappresentative di aziende private:
I lavoratori subordinati e/o collaboratori nati prima del 1/1/2002.
– Per le rappresentative delle forze armate e non:
Gli appartenenti al corpo nati prima del 1/1/2002.
– Per la rappresentativa dei professionisti e degli ordini professionali:
Coloro che sono abilitati all’esercizio della professione, i praticanti (si intendono tali coloro che dopo la laurea, risultano essere stati regolarmente iscritti al relativo Ordine o Albo), coloro che svolgono attività collegate (ad esempio uditori giudiziari, cancellieri, ecc.).
Ogni squadra potrà inserire in lista n. 4 (quattro) giocatori diversi da quelli indicati al punto precedente – c.d. FUORIQUOTA – a condizione che:
– siano nati prima del 31 dicembre 1987;
– non siano tesserati come giocatori per squadre partecipanti a campionati di FIGC di 1° categoria o superiori.
LISTA GIOCATORI SQUADRA
Ogni squadra dovrà consegnare (a mezzo email a info@lamongolfieronlus.it) al comitato organizzativo entro – e non oltre – il 30 Aprile 2024 la lista dei giocatori (redatta sul modello excel editabile) composta da un massimo di 35 (trentacinque) giocatori.
Nella lista dovranno inserirsi i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, qualifica (ad esempio: lavoratore subordinato – dipendente, iscritto all’ordine, praticante, agente in servizio, fuoriquota, ecc.).
Le liste dei giocatori NON SONO MODIFICABILI e/o NON SONO INTEGRABILI per tutta la durata del torneo per qualsiasi motivo.
Ogni squadra sarà rappresentata da un capitano / referente che avrà il compito di:
- verificare l’identità ed i dati di tutti i giocatori dell’elenco della propria squadra e la loro sottoscrizione autografa per accettazione della Dichiarazione di Esonero Responsabilità;
- b) eseguire gli adempimenti relativi al torneo;
- c) consegnare copia del regolamento a tutti i giocatori della propria squadra;
- d) coadiuvare con l’organizzazione ai fini del regolare svolgimento del torneo e delle partite.
Contestualmente alla lista si dovrà consegnare (a mezzo email) al comitato organizzativo:
– copia del tesserino di appartenenza al corpo o all’ordine (tranne che per i fuoriquota);
– copia del documento di identità.
Con la partecipazione al torneo ogni giocatore dichiara:
– di avere ricevuto la copia del regolamento;
– di autorizzare l’organizzazione alla pubblicazione di dati e/o informazioni e/o fotografie relative all’evento e al torneo;
– di essere in possesso di idoneo certificato per lo svolgimento di sport di natura non agonistica e/o di non aver problemi di salute di qualsivoglia natura, sollevando gli organizzatori da qualsivoglia responsabilità.
DISTINTE DI GIOCO – FORMAZIONI – PALLONI
Le squadre dovranno presentarsi all’ingresso del campo di gioco almeno 20 minuti prima dell’inizio della partita con 2 (due) copie della distinta dei giocatori debitamente compilata con allegati i documenti di riconoscimento dei giocatori.
Nella distinta di gioco, consegnata al direttore di gara prima del fischio di inizio, potranno essere inseriti massimo 21 (ventuno) giocatori tra cui:
– massimo n. 4 (quattro) fuoriquota;
– massimo n. 4 (quattro) dirigenti.
Ogni squadra può schierare in campo:
– massimo n. 2 (due) giocatori c.d. “FUORIQUOTA”
– massimo n. 3 (tre) giocatori nati dopo il 1/1/1997 c.d. “UNDER”.
– almeno 4 giocatori nati prima del 1/1/1990 c.d. “OVER”.
Il giocatore “FUORIQUOTA” non viene computato quale giocatore “over”.
Possono accedere nel recinto di gioco solo i giocatori e i dirigenti indicati in lista.
Se un calciatore giunge presso l’impianto sportivo dopo l’inizio della gara può entrare in campo in qualsiasi momento previo riconoscimento da parte del direttore di gara a condizione che fosse inserito nella distinta di gioco.
Ogni squadra gioca con 11 giocatori tra cui il portiere.
Il portiere può scambiare il proprio ruolo con qualsiasi altro calciatore, purché ne sia informato l’arbitro e lo scambio avvenga a gioco fermo. Il portiere deve comunque indossare una maglia di colore diverso dai compagni e dagli avversari.
La partita non può iniziare o proseguire se una squadra si trova ad avere meno di 7 giocatori partecipanti al gioco compreso il portiere; in tal caso l’arbitro sospende la partita con vittoria per 2-0 all’altra squadra.
In caso di assenza di un giocatore “over” la squadra giocherà con un giocatore in meno.
L’arbitro è tenuto a sospendere la partita appena si accorge (anche su segnalazione del capitano avversario) che una squadra non è schierata in modo regolamentare con riferimento ai giocatori “over” e “under”.
In questo caso l’arbitro invita il capitano a sistemare immediatamente la formazione in campo.
In caso di esito negativo l’arbitro sospende la partita con vittoria per 2-0 all’altra squadra.
Il pallone regolamentare per la disputa della gara sarà quello del n° 5 (pallone da calcio).
DIVISE DI GIOCO
I giocatori dovranno obbligatoriamente indossare una divisa da gioco uniforme, numerata progressivamente con un numero diverso per ogni componente della squadra e parastinchi.
Al fine di distinguere i calciatori delle due squadre e all’interno di ogni singola squadra, le squadre dovranno indossare maglie di colori differenti.
Il capitano deve indossare un bracciale di colore diverso dalla maglia.
Il portiere deve indossare una maglia che consenta di distinguerlo facilmente dagli arbitri e da tutti gli altri calciatori.
Se le due squadre si presentano con maglie dello stesso colore o comunque confondibili, a giudizio insindacabile dell’arbitro, la squadra prima nominata è tenuta a cambiare le proprie maglie o a indossare una casacca sostitutiva sopra la maglia.
E’ vietato l’uso in campo di scarpini da calcio muniti di tacchetti di ferro.
Un calciatore non può indossare alcun oggetto che sia pericoloso per sé e per gli altri calciatori (esempio: orologi, bracciali, monili vari ecc…).
SOSTITUZIONI
E’ consentito un numero illimitato di sostituzioni durante la gara; un calciatore sostituito può rientrare in campo sostituendone un altro. La sostituzione deve avvenire a gioco fermo.
La sostituzione avviene nel modo seguente: il calciatore sostituito esce dal rettangolo di gioco passando nei pressi della zona mediana. Una volta che egli ne è completamente uscito entra in campo il calciatore sostituto, sempre passando nei pressi della zona mediana. Nel momento in cui il sostituto entra in campo egli diventa un calciatore titolare a tutti gli effetti e il calciatore sostituito cessa di esserlo.
Tutti i calciatori di riserva, che partecipino o meno al gioco, sono comunque soggetti all’autorità degli arbitri.
I giocatori in panchina devono restare fuori dal rettangolo di gioco ed indossare la pettorina al fine di distinguersi con i giocatori in campo.
ARBITRI
Ogni incontro sarà diretto da una terna arbitrale designata dal comitato organizzativo.
Il capitano di ogni squadra dovrà consegnare all’arbitro entro 10 (dieci) minuti dall’inizio della partita:
– n. 2 liste dei giocatori nel limite massimo di 21 (ventuno) con evidenziati i giocatori “OVER”, “UNDER”, “FUORIQUOTA”.
Al termine dell’incontro l’arbitro consegnerà al comitato organizzativo il referto arbitrale contenente:
– punteggio finale;
– marcatori;
– giocatori ammoniti – espulsi con eventuali note;
– eventuali irregolarità (ritardo inizio, omessa distinta, divise incomplete, ecc.).
Le decisioni dell’arbitro per fatti di gioco sono inappellabili per quanto riguarda il risultato della gara.
ESPULSIONI
Il giocatore che subisce un’espulsione non può più prendere parte alla gara in corso, né sedere sulla panchina dei sostituti; non deve altresì sostare dietro la rete di recinzione con l’intento di condizionare con atteggiamenti contrari allo spirito del gioco, sia l’operato dell’arbitro che i calciatori avversari. I giocatori espulsi dovranno automaticamente saltare la partita successiva, in attesa delle decisioni del Comitato.
CALENDARIO
Le partite della fase a gironi e della fase finale si svolgeranno secondo il calendario consegnato dal comitato organizzativo.
Per motivi organizzativi non sono ammesse modifiche del calendario.
Il campo si intende impraticabile a discrezione dell’arbitro e/o per chiusura del centro sportivo.; le squadre sono quindi tenute a presentarsi regolarmente al campo di gioco tranne diversa comunicazione del comitato organizzativo.
Eventuali recuperi per impraticabilità del campo saranno disputati nei giorni feriali infrasettimanali che saranno comunicati secondo le disponibilità del campo di gioco.
FASE A GIRONI
Le squadre saranno divise in gironi a seconda del numero di partecipanti a seguito di sorteggio.
La durata di ogni incontro è di 70 minuti con due tempi da 35 minuti ciascuno.
Il tempo di recupero è stabilito dal direttore di gara allo scadere di ogni match.
La classifica dei gironi verrà stabilita per punteggio, con l’attribuzione di tre punti per ogni gara vinta ed un punto per ogni gara pareggiata; per la gara persa non sono attribuiti punti.
In caso di parità fra due o più squadre al termine del girone si procederà alla compilazione di una graduatoria c.d. “classifica avulsa” fra le squadre interessate tenendo conto nell’ordine:
– punti conseguiti nello scontro diretto;
– in caso di parità di punti, differenza reti relativa a tutte le gare disputate;
– in caso di ulteriore parità, maggior numero di reti segnate nelle gare disputate;
– sorteggio.
Per definire la classifica di squadre tra i diversi gironi si seguiranno i seguenti criteri:
– punteggio;
– in caso di parità di punti, differenza reti relativa a tutte le gare disputate;
– in caso di ulteriore parità, maggior numero di reti segnate nelle gare disputate;
– sorteggio.
FASI FINALI
Gli accoppiamenti delle fasi finali avverranno mediante sorteggio.
Possono partecipare alla fase finale i giocatori inseriti in lista che abbiano disputato almeno una partita del girone.
La durata di ogni incontro è di 70 minuti con due tempi da 35 minuti ciascuno.
Il tempo di recupero è stabilito dal direttore di gara allo scadere di ogni match.
OTTAVI DI FINALE
In caso di parità è previsto un unico tempo supplementare di 10 minuti; in caso di ulteriore parità 5 calci di rigore; in caso di ulteriore parità singoli rigori ad oltranza con i giocatori schierati in lista; in caso di ulteriore parità rigori ad oltranza liberi.
QUARTI DI FINALE
In caso di parità è previsto un unico tempo supplementare di 10 minuti; in caso di ulteriore parità 5 calci di rigore; in caso di ulteriore parità singoli rigori ad oltranza con i giocatori schierati in lista; in caso di ulteriore parità rigori ad oltranza liberi.
SEMIFINALI E FINALI
In caso di parità delle partite delle semifinali e delle finali è previsto un unico tempo supplementare di 15 minuti; in caso di ulteriore parità 5 calci di rigore; in caso di ulteriore parità singoli rigori ad oltranza con i giocatori schierati in lista; in caso di ulteriore parità rigori ad oltranza liberi.
Le finali verranno disputate secondo il calendario redatto dal comitato organizzativo in conformità alla disponibilità dell’ente proprietario del campo.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione al torneo è fissata nell’importo minimo di euro 1.200,00 (milleduecento/00).
La quota di partecipazione dovrà essere corrisposta entro – e non oltre – il 30 Aprile 2024 a mezzo di bonifico sul conto corrente dell’associazione La Mongolfiera Odv:
Donazioni tramite conto corrente:
Intestatario La Mongolfiera Odv
Codice IBAN IT19V0310402404000000820454
Causale “contributo liberale”.
Nella quota di iscrizione sono compresi:
– campi da gioco;
– arbitri;
– palloni da gara;
– coppe e trofei.
ASPETTI DISCIPLINARI
L’espulsione di un giocatore comporta automaticamente una giornata di squalifica.
In base a quanto riportato nel referto arbitrale il comitato organizzativo potrà valutare di comminare al giocatore ulteriori giornate di squalifica.
Eventuali comportamenti contrari al fair play o contrari allo scopo del torneo saranno giudicati dal comitato organizzativo del torneo che adotterà i provvedimenti del caso compresa l’esclusione dal torneo.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente regolamento si rimanda al regolamento di gioco Calcio della FIGC.
PREMIAZIONI
La premiazione avrà luogo al termine della finale.
Data e luogo delle premiazioni verranno comunicati dal Comitato Organizzativo.
COMUNICAZIONI
I risultati, le classifiche, i provvedimenti disciplinari e ogni informazione utile relativa al torneo saranno comunicati a mezzo email/chat ufficiale whatsapp del torneo (ai referenti e a coloro che avranno fatto apposita richiesta) e sul sito dedicato alla manifestazione www.trofeomongoalfiera.it.
VARIE
Al termine delle partite è previsto un servizio bar ristoro presso il Centro Sportivo Biavati “Quarto Tempo”.
Bologna, 11 Maggio 2024
(Davide De Santis – Presidente La Mongolfiera ODV) _____________________
(Luigi Orioli – Consigliere La Mongolfiera ODV) _____________________
(Augusto Bonazzi – Presidente Toghe nel Pallone A.S.D.) _____________________